Letture e ascolti musicali

L’avventura per approfondire la storia della musica, conoscere i volti e le storie di chi ha posto alcune pietre importanti nel panorama musicale, è un’avventura che continua e non finisce mai!
Vi proponiamo allora alcuni libri:

 

il libro della musica - gallucciIl libro della musica, Gallucci (libro + CD)

Un vademecum su tutto quello che c’è da sapere sulla musica. A partire da una domanda fondamentale: cos’è la musica? Ma per poter rispondere dobbiamo prima capire: cos’è la melodia? Cosa il ritmo? Cos’è una composizione? Un libro che sa presentare in maniera accattivante, con illustrazioni originali, foto e proposte di ascolto. Scoprire la musica antica, la musica classica e la musica moderna sarà un’avventura coinvolgente!

 

bowie una biografiaBowie. Una biografia, Solferino
Una vita e una carriera memorabili, un personaggio dalle tante maschere. A tre anni dalla morte di Bowie, avvenuta nel Gennaio del 2016, vi consigliamo un libro capace di ripercorrere le vicissitudini che hanno segnato la sua tormentata vita. E’ la voce di Bowie stesso che accompagna il lettore alla scoperta della sua vita, della sua musica ma anche delle sue esperienze nel mondo del cinema, del teatro e della pittura. Le amicizie che hanno segnato, nel bene e nel male, il suo percorso, non da ultime quella con John Lennon e Yoko Ono e la collaborazione con Freddie Mercury, si intrecciano con la spiegazione della nascita degli album e le storie d’amore con Angie Barnett prima e con Iman Mohamed Abdulmajid, poi. Il racconto di una vita che ha segnato la storia artisticamente e umanamente parlando.

sacerdotesse imperatrici e regine della musica - beccogiallo editore

Sacerdotesse, imperatrici e regine della musica. 20 donne che hanno rivoluzionato la musica nel mondo Di Clarice Trombella, BeccoGiallo

Cantanti, musiciste, compositrici, in questo libro scopriamo la storia e il talento di oltre 20 donne che hanno segnato la storia della musica. L’autrice consiglia alcuni brani d’ascolto per ognuna di queste grandi donne, illustrate nel libro da 13 diversi artisti.

 

Perché Beethoven lanciò lo stufato e molte altre storie sulla vita dei grandi compositoriPerché Beethoven lanciò lo stufato e molte altre storie sulla vita dei grandi compositori Di Steven Isserlis, Curci young

 

 

 

 

 

Perché Ciajkovskij si nascose sotto il divano e molte altre storie sulla vita dei grandi compositoriPerché Ciajkovskij si nascose sotto il divano e molte altre storie sulla vita dei grandi compositori Di Steven Isserlis, Curci young

Steven Isserlis, violoncellista di fama internazionale, racconta le vicende biografiche di alcuni grandi compositori, permettendoci di conoscere anche l’aspetto umano di questi grandi uomini che hanno segnato la storia della musica. Una lettura che incuriosisce il lettore permettendogli di scoprire aspetti inconsueti di personaggi che a volte rischiano di restare dei nomi da studiare sui libri di musica. Libri adatti dai 12 anni.

 

il re del blues - curci youngIl re del blues (libro + CD). Di Reno Brandoni, Curci Young

Chi lo dice che la musica si può solo ascoltare? Grazie alle illustrazioni di Chiara Di Vivona, in “Il re del blues” sembra quasi che possiamo anche vederla. Un libro capace di riportarci al periodo della schiavitù tra le piantagioni di cotone dove il blues ha le sue radici. “Per suonare il blues devi aprire il tuo cuore e la tua anima, e solo quando avranno imparato a parlarsi ci riuscirai”: 16 tracce e alcune pagine che faranno innamorare del blues anche i pochi che già non lo sono.

 

La notte in cui inventarono il rock - curci youngLa notte in cui inventarono il rock (libro + CD). Di Reno Brandoni, illustrazioni di Chiara Di Vivona, Curci Young

Quali sono gli ideali che hanno portato alla nascita del rock?

 

 

una classica serata jazz - curci youngUna classica serata jazz (libro + CD). Di Reno Brandoni, illustrazioni di Chiara Di Vivona, Curci Young

Un confronto tra musica classica e jazz attraverso le figure di Fryderyk Chopin e Michel Petrucciani, o meglio, tra i loro spiriti che in questo libro si incontrano nel cimitero dove sono sepolti. Entrambi hanno molto da insegnarci, sulla musica e sulla vita. Sfogliando le pagine e ascoltando i brani non possiamo che rimanerne affascinati.

 

la casa dei suoni - babalibriLa casa dei suoni di Claudio Abbado, Babalibri

Claudio Abbado si racconta: il suo rapporto con la musica, nato quando ancora era in fasce. Partendo dalla sua esperienza ci permette di avvicinarci al mondo dell’orchestra e di chi la compone. Cos’è la musica da camera? Che cosa deve conoscere il direttore d’orchestra? Cos’è la partitura? Quali sono gli strumenti dell’orchestra? In cosa consiste il mestiere del direttore d’orchestra? Queste e tante altre risposte per conoscere da vicino il mondo della musica, ma visto dalla prospettiva di un direttore d’orchestra.

 

viaggio in jazz - edizioni corsareViaggio in jazz di Greta Panettieri, illustrazioni di Jasmin Cacciola, Edizioni corsare (Libro + CD)

Un romanzo illustrato tratto da una storia vera: il viaggio di una giovane artista alla ricerca della propria musica. Dopo anni di studio al conservatorio Greta è ormai certa: il jazz non si impara, si vive! Inizia quindi il suo viaggio che la porterà da una piccola cittadina umbra a New York per mettersi alla prova e mettere alla prova il suo talento musicale.

 

Chi era Wolfgang Amedeus Mozart? - nord sud edizioniChi era Wolfgang Amedeus Mozart? Di Yona Zeldis McDonough. Nord-Sud Edizioni

E’ facile, oggi, riconoscere nel talento di Mozart un vero e proprio genio, meno facile era al suo tempo, quando chi lo incontrava, ancora bambino, già capace di comporre e suonare tre strumenti, aveva dubbi su di lui. Possibile che un bambino potesse fare tutto ciò? Alcuni dicevano che era il padre a comporre al posto suo, altri dicevano invece che lui non fosse un bambino, nonostante l’altezza da bambino. Un libro che non può dunque prescindere dal raccontarci anche dell’infanzia del giovane Mozart e chissà che qualche giovane lettore non possa così incuriosirsi e lasciarsi coinvolgere dall’amore per la musica.

 

Il giovane Verdi e l’organo senza voce - edizionicorsareIl giovane Verdi e l’organo senza voce di Rossella Fabbri, Edizionicorsare

Libro adatto a partire dai 9 anni, ci fa conoscere la storia di Giuseppe Verdi che fin da giovane suona l’organo nella chiesa del paese, dove avrà modo di conoscere ed innamorarsi di Ismya. Accade però un imprevisto: un giorno l’organo resta senza voce… cosa sarà successo?

 

 

the beatles - gallucciThe Beatles, Gallucci

Il testo, ricco di illustrazioni e curiosità, presenta in modo coinvolgente la storia non solo del gruppo musicale “The Beatles”, ma anche dei singoli membri della band. È proprio dalla storia dei singoli John Lennon, Paul McCartney, George Harrison, Stuart Sutcliffe, Pete Best e Ringo Star che possiamo meglio comprendere l’origine dei brani musicali prodotti. Il tutto è inserito all’interno di un contesto storico-culturale che non costituisce mai semplicisticamente “uno sfondo” alla storia narrata, ma ne diventa quasi co-protagonista.

4 proposte libro + CD

4 libri in cui testo ed illustrazioni si accompagnano, abbinati a CD per ascolto musicale, pensati appositamente per i bambini dai 6 anni in su. Ad ogni pagina viene consigliato l’ascolto di uno dei brani contenuti nel CD. Un’occasione per avvicinare i più piccoli al jazz attraverso le figure di Thelonious Monk, Louis Armstrong, Duke Ellington e Miles Davis.

4 proposte libro + cd - curci young

Thelonious Monk. “Il lampione preferito di Mister Voodoo” di Roberto Piumini e Claudio Comini, Curci young

Louis Armstrong. “Il soffio di Satchmo” di Roberto Piumini e Claudio Comini, Curci young

Duke Ellington. “Il giro di Eddy” di Roberto Piumini e Claudio Comini, Curci young

Miles Davis. “I giochi di Miles” di Roberto Piumini e Claudio Comini, Curci young

E per lettori giovanissimi?

piccole-storie-sonore-i-veicoli-1

Piccole storie sonore – I veicoli, Sassi Junior
Un’idea originale per invogliare i bambini alla scoperta del mondo attraverso gli aspetti sonori. Un libro cartonato, adatto quindi anche ai più piccini, con illustrazioni tratte dal mondo degli animali: è una simpatica giraffa a guidare la jeep, mentre un sorridente micetto pilota un elicottero. Gli amici animali ci accompagnano nella scoperta dei suoni dei vari veicoli che guidano. Aprendo il pianoforte sarà possibile ascoltare tutti i suoni dei vari veicoli ed esercitarsi per imparare a riconoscerli. Libro consigliato a partire dai 3 anni.

 

Il mio piccolo Beethoven, Gallucci Il mio piccolo Beethoven, Gallucci
I libri cartonati possono anche essere una bella occasione per avvicinare i più piccoli all’ascolto musicale dei grandi della musica. “Il mio piccolo Beethoven”, adatto da 2 anni in su.

 

 

Il mio piccolo chopin - gallucciIl mio piccolo Chopin, Gallucci

Della stessa collana di “Il mio piccolo Beethoven”, un’altra proposta cartonata per avvicinare i piccini ai grandi della musica. Dai 2 anni.

 

suona con me Libro pianoforte - UsborneSuona con me. Libro – Pianoforte. Brani classici, Usborne

Un interessante modalità per avvicinare i bambini ad un primo incontro col pianoforte: i tasti si arricchiscono di forme geometriche di diverso colore. Nelle prime pagine del libro vengono spiegate le note alte e quelle basse, le differenze tra i tasti bianchi e quelli neri: lezioni introduttive. In seguito vengono proposti 10 brani classici con i quali è possibile esercitarsi e al contempo iniziare a conoscere: Beethoven, Vivaldi, Verdi, Wagner, Chopin e tanti altri. Dai 5 anni.

 

suona con me via col ritmo - usborneSuona con me. Vai col ritmo!, Usborne

Della stessa collana di “Suona con me. Libro – Pianoforte. Brani classici”, una proposta per chi al pianoforte preferisce il mondo delle percussioni. Le pagine del libro aiutano il bambino a scoprire il mondo del ritmo, mentre grazie ai tasti interattivi è possibile sperimentare immediatamente i suoni con cinque diverse percussioni. Diverse velocità e combinazioni di strumenti daranno vita a diversi brani e la strada è ormai spianata: si possono provare diversi generi musicali: dal rock al reggae, passando per il pop. Un’occasione divertente per avvicinarsi al mondo della musica. Dai 5 anni.

 

la musica più bella del mondo - gallucciEsiste La musica più bella del mondo? Roy, il giovane leoncino, non lo sa. Prova a suonare il suo violino: diventerà certamente un grande musicista (sempre ammesso che Jimmy, il lemure che abita nell’appartamento accanto, gli permetta di esercitarsi).
Un giorno Roy parte alla ricerca del suono più bello al mondo… ne incontra tanti e attraverso i suoni scopre anche il mondo, ma inizia a diventare triste: non riesce più a scegliere quale sia il suono più bello. Torna a casa e quando inizia a raccontare a Jimmy si rende conto che la sua presenza discreta non l’ha mai abbandonato. Così i due iniziano insieme una nuova avventura: raccogliere tutti i suoni più belli al mondo e da allora gli abitanti della città si rivolgono ai due amici per riscoprire i suoni che più amano. Dai 4 anni.