I libri della settimana 18/24 Febbraio

I libri che vi consigliamo questa settimana:

Questa settimana la rubrica “Il libro della settimana” si raddoppia con due proposte: cogliamo l’occasione per presentarvi due novità edite da Terre di Mezzo!

“Nome in codice: Mac B. In missione per la regina”

nome in codice mac b

Testo: Mac Barnett

Illustrazioni: Mike Lowery

Editore: Terre di mezzo editore

Anno: 2019

Età di lettura:  dai 7 anni

La nostra recensione: Cosa succede se un pomeriggio ti trovi a fare i compiti di matematica e la notte successiva ti ritrovi a bordo di un aereo, destinazione Londra, convocato dalla Regina in persona per una missione segreta? Mac B., il protagonista di questa avventura, ci racconta come, quando era bambino, negli anni Ottanta, divenne una spia…
Una storia divertente e avventurosa, un testo che si legge in maniera scorrevole accompagnato da illustrazioni che aiutano anche i giovani lettori. Con Mac B. ci si diverte e con la scusa si scoprono molte curiosità sugli anni Ottanta e su Londra: dai Game Boy al Commonwealth!

Dalla quarta di copertina: 

Mi chiamo Mac Barnett.
Sono uno scrittore.
Prima di fare lo scrittore, ero un bambino.
E quando ero un bambino,
ho lavorato come agente segreto per la regina d’Inghilterra.
La storia che stai per leggere
mi è successa davvero.
Preparati a vivere mille avventure,
ma fai attenzione: questa è una missione
top secret ed è piena di pericoli!

“Olga e la creatura senza nome”

olga e la creatura senza nome

Testo ed Illustrazioni: Elise Gravel

Editore: Terre di mezzo editore

Anno: 2019

Età di lettura:  dagli 8 anni

La nostra recensione: Olga è una bambina che ama gli animali (un po’ meno le persone), conia nuove parole (per alcuni termini difficilmente il lettore riuscirà a trattenere le risate) e sembra sempre di cattivo umore (anche quando non è così)! La sua casa sembra un Museo di Scienze naturali, con tanto di microscopio per studiare i piccoli animali, ed entrando nella sua camera non rimane alcun dubbio: pantofole a forma di animali, poster con animali, libri sugli animali e tonnellate di peluches… la sua è una vera passione! Persino le puzzette degli animali, secondo Olga, sono carine! Ed anche i ragni non le fanno paura: anzi, ha fatto amicizia con Rita, un ragno peloso che vive sotto il lavandino.
Un giorno Olga sente degli strani rumori provenire dal bidone della spazzatura e così incontra una creatura stranissima: orecchie morbide, adorabili, all’insù, pelliccia rosa con qualche pezzetto di immondizia, un pezzetto di lingua fuori… sembra una patata disegnata da un bambino di 3 anni! Olga stringerà amicizia con questa strana creatura che chiamerà Meh, imparerà a conoscerla, a scoprire cosa le piace e cosa invece non sopporta e grazie a lei stringerà nuove amicizie anche con altre creature più… “umane”!
Un libro che affronta con ironia il tema dell’amicizia, una protagonista caparbia e ironica. Un libro con illustrazioni capaci di far scorrere la lettura e coinvolgere ulteriormente i giovani lettori.

Dalla quarta di copertina: 

Presto tutti i giornali parleranno di me: Olga,
l’incredibile bambina scienziata. Aspettate solo
di conoscere la strana creatura che ho scoperto
nel capanno degli attrezzi dietro casa…

In questo libro mitico troverai:
> Ragazzini con buffi capelli
> Curiosità sulla cacca degli animali
> Consigli di bellezza (non è vero!)
> Sciocche riviste per adolescenti
> Un ragno che parla francese