Parliamo d’amore con i libri

Che cos’è l’amore? Qualcosa di fragile che ci rende vulnerabili, oppure un sentimento che ci rende forti, fino a farci sentire quasi invincibili? Per San Valentino abbiamo pensato ad una selezione di libri capaci di parlare dell’amore in tutte le sue sfumature.

ti voglio bene anche se mondadoriL’amore dei genitori è senza dubbio la prima forma d’amore che i bambini sperimentano, il primo libro che vi consigliamo è quindi “Ti voglio bene anche se…”, un libro cartonato e anche per questo adatto per i più piccoli. Il The Times lo ha descritto con le seguenti parole: “L’equivalente letterario di un caldo abbraccio”, ed è proprio questa la sensazione che speriamo possa avvolgere i piccoli e grandi lettori che lo sfoglieranno insieme. La storia di Mini, un cucciolo di volpe che si sente piantagrane e prepotente, finchè non incontra Maxi, la volpe grande che gli chiede cosa sia successo. Mini risponde che per il suo comportamento nessuno gli vuole bene, inizia così una serie di domande da parte di Mini: vuole essere certo che anche se dovesse essere l’animale più temibile del mondo, o il più brutto, Maxi gli vorrà sempre bene. Una ricerca di conferme da parte di Mini, “Ma l’amore cos’è? E si può rompere?”, accompagnate dalle risposte di Maxi, capaci di scaldare il cuore non solo di Mini: ha scaldato anche il nostro! Consigliato dai 3 anni in su, edito da Mondadori.

pandora terre di mezzoPandora”, edito da Terre di Mezzo editore, adatto dai 6 anni in su (ma può essere anche un bel regalo per chi 6 anni non ne ha almeno da 20 in su)! In questo libro la delicatezza delle illustrazioni si lega alla scelta di poche parole, ma d’effetto! Un libro che arriva dritto al cuore, emozionando!

 

DAMORE-E-ALTRE-TEMPESTEC’è poi l’amore che si conosce nell’ adolescenza, quello che fa battere il cuore e scombussola lo stomaco. E’ questo l’amore che conosciamo in “D’amore e altre tempeste”, un diario scritto a due mani: da un lato del libro conosciamo Viola, ma capovolgendolo incontriamo Storm, entrambi alle prese con l’amore che li tormenta nel dubbio se sia corrisposto. Entrambi per la prima volta sperimentano cosa vuol dire essere attratti mentalmente e fisicamente da una persona. Graphic novel edita da Sinnos, adatto dai 12 anni.

pensami fortePer chi invece preferisse il genere del romanzo, consigliamo “Pensami forte”, la storia d’amore tra Cosimo e Valentina, che a 16 anni ne hanno già viste molte dalla vita: Cosimo infatti ha iniziato a far rapine a 14 anni ed il carcere sembra ormai il suo destino per il resto della vita fino a che non arriva Valentina, una sua ex compagna di scuola che inizia a scrivergli delle lettere, portando nella sua vita nuova speranza. L’amore visto sicuramente da un punto di vista insolito, in una storia capace di coinvolgere dalla prima all’ultima pagina. Lapis edizioni, adatto dai 12 anni.

il mio amore non può farti male - einaudi ragazziIl mio amore non può farti male. Vita (e morte) di Harvey Milk” è invece un romanzo biografico sulla storia di Harvey Milk, primo politico americano dichiaratamente gay, un libro che aiuta a riflettere su come non sia scontato poter amare liberamente chi si ama. Come se l’amore che una singola persona coltiva dovesse essere giudicato e approvato dall’intera società. Ma Harvey Milk non ci sta al giudizio, non si lascia frenare da questo e diviene un eroe. Edito da Einaudi Ragazzi, il libro è adatto dai 12 anni in su.