Il libro della settimana 28 Gennaio / 3 Febbraio

Il libro che vi consigliamo questa settimana è: “Bowie. Una biografia”

bowie una biografia

Testo: Fran Ruiz

Illustrazioni: Marìa Hesse

Editore: Solferino

Anno: 2018

Età di lettura:  dai 15 anni

La nostra recensione: Una vita e una carriera memorabili, un personaggio dalle tante maschere. A tre anni dalla morte di Bowie, avvenuta nel Gennaio del 2016, vi consigliamo un libro capace di ripercorrere le vicissitudini che hanno segnato la sua tormentata vita. E’ la voce di Bowie stesso che accompagna il lettore alla scoperta della sua vita, della sua musica ma anche delle sue esperienze nel mondo del cinema, del teatro e della pittura. Le amicizie che hanno segnato, nel bene e nel male, il suo percorso, non da ultime quella con John Lennon e Yoko Ono e la collaborazione con Freddie Mercury, si intrecciano con la spiegazione della nascita degli album e le storie d’amore con Angie Barnett prima e con Iman Mohamed Abdulmajid, poi. Il racconto di una storia che ha segnato la storia artisticamente e umanamente.

Dalla quarta di copertina: 

Avevo trovato una grande libertà nella mia vita
accettandola così com’era, senza dover partire ogni volta
in cerca di un Sacro Graal

che mi desse certezze di cui pensavo di avere più bisogno di altri.

David Bowie è stato più di un cantante , molto più di un artista. Come ha detto il suo biografo ufficiale David Buckley “la sua influenza sulla cultura popolare è unica, ha permeato e cambiato più vite di qualunque altra figura pubblica”. Con il suo alter ego Ziggy Stardust ha scardinato il concetto stesso di identità e i confini della performance musicale diventando fonte di ispirazione e icona per i giovani di ieri, di oggi, di domani.
Con 136 milioni di dischi venduti e canzoni come Starman e Space Oddity, è entrato nel cuore di intere generazioni. La sua carriera artistica è legata a una storia personale fitta di luci e ombre.
Come un geroglifico, David Bowie è un mistero ancora tutto da interpretare e la biografia di Marìa Hesse, con le sue preziose illustrazioni, ci accompagna in un viaggio di scoperta della vita e della musica di uno dei più grandi artisti del nostro tempo.