Il libro della settimana 21/27 Gennaio

Il libro che vi consigliamo questa settimana è: “Il mio orso grande, il mio orso piccolo ed io”

il mio orso grande

Testo: Margarita del Mazo

Illustrazioni: Rocio Bonilla

Editore: NubeOcho

Anno: 2018

Età di lettura:  dai 4 ai 99 anni

La nostra recensione: 

Questa settimana vi consigliamo un libro dalle note dolci, ricco di emozioni, perfetto da leggere insieme al papà! La protagonista del libro è una bimba che indossa i suoi stivaletti gialli ed esce alla scoperta del mondo in compagnia del suo orso grande e del suo orso piccolo.

I suoi due orsi sono dei compagni di viaggio che l’accompagnano per le strade di un paese innevato: è grazie all’orso piccolo se la bambina riesce ad essere attenta ai dettagli, scoprendo le cose più piccine nel mondo e stringendo amicizia con gli animaletti più piccoli, mentre è l’orso grande che con i suoi caldi abbracci la protegge dal freddo e l’aiuta a vedere il mondo dall’alto!

Un libro capace di scaldare il cuore, con una sorpresa nel finale da lacrimuccia imprevista per gli adulti (non a caso consigliamo il libro a lettori di tutte le età)! Certi che anche voi, una volta chiuse le pagine, vorrete regalare un abbraccio al vostro orso grande!

Il libro è edito da NubeOcho, cogliamo quindi l’occasione per ricordarvi che fino al 2 Febbraio, presso la nostra Associazione, sarà possibile conoscere meglio questa casa editrice che si rivolge in modo particolare ai più piccoli. Stiamo infatti ospitando “NubeOcho in mostra“, un percorso espositivo che vuole evidenziare come l’albo illustrato sia, per il bambino, uno strumento di conoscenza e scoperta del mondo. All’interno del percorso sono presentati otto albi illustrati e tra questi non poteva mancare proprio “Il mio orso grande, il mio orso piccolo ed io”.

Durante il periodo della mostra abbiamo pensato anche a due eventi per conoscere meglio alcuni degli albi illustrati che tanto ci piacciono: iniziamo con Domenica 27 Gennaio, quando Giorgio Volpeattore e scrittore di racconti per bambini ci presenterà con una lettura drammatizzata e un laboratorio “Una sorpresa per Tartaruga”, una bella storia di amicizia! Evento per i bambini dai 3 in su. Proseguiamo poi Sabato 2 Febbraio con “I sette letti di ghiro“, un libro che affronta la paura del dormire nel proprio letto, senza la presenza confortante di mamma e papà. Saremo accompagnati nella scoperta del libro da Marco Somà, illustratore dello stesso e docente d’illustrazione presso l’ Accademia di Belle Arti di Cuneo e la Scuola d’Illustrazione per l’Editoria Ars in Fabula di Macerata.

Vi aspettiamo per poter sfogliare insieme “Il mio orso grande, il mio orso piccolo ed io”, per visitare la mostra o per partecipare ad uno dei laboratori (vi ricordiamo però che è necessaria la prenotazione per assicurarsi la partecipazione).

Dalla quarta di copertina:

E’ bello avere un orso
ma averne due…
lo è molto di più!