Il libro della settimana 26 Novembre / 2 Dicembre

Il libro che vi consigliamo questa settimana è: “Bastoncino”

bastoncino

Testo: Julia Donaldson

Illustrazioni: Axel Scheffler

Editore: Emme edizioni

Anno: 2018

Età di lettura: dai 4 anni

La nostra recensione: Dai creatori di Gruffalò, la storia di un bastoncino… ma attenzione: lui non è “un bastoncino qualunque”, lui è Il Signor Bastoncino! Eppure nessuno sembra riconoscerlo: mentre Il Signor Bastoncino fa una corsetta, il cane lo raccoglie e lo porta al suo padrone che lo usa come gioco per intrattenere il suo amico a quattro zampe, per finire poi abbandonato nel parco e raccolto da una bambina. Iniziano così le avventure di Bastoncino, che girerà il mondo, avendo però un solo desiderio, quello di tornare dai suoi piccoli bastoncini che lo attendono.
Come poter ritrovare la via di casa? Quelle in cui si è imbattuto sembrano una serie infinita di disavventure… eppure proprio nel momento di maggior pericolo, quando Bastoncino è ormai a rischio di bruciare, già dentro il caminetto, si sentono dei rumori strani. Cosa sarà mai? Un omino dalla lunga barba bianca lo aiuterà in questa avventura!

Un racconto scritto in rima, per gli amanti del buon Babbo che in questo caso diventa per il Signor Bastoncino un eroe, ma anche per gli amanti della natura: ammettetelo, avete mai letto prima un libro capace di farvi provare empatia con un Bastoncino? Un libro perfetto da sfogliare con i più piccolini, in un freddo pomeriggio, magari sotto una coperta e con una tazza calda in mano… ma, concedetecelo, almeno per questa volta, niente caminetto acceso a far da sfondo!

Dalla quarta di copertina:

Con gli ultimi pacchi,
sopra un giardino
dalla slitta scende,
felice, Bastoncino.